Carrello acquisti

Il tuo carrello è vuoto

Continua gli acquisti

Termini e condizioni del servizio

Condizioni Generali di Vendita


1. IDENTITA’ DEL VENDITORE, DENOMINAZIONE DEL SITO E MARCHIO.

1.1. Il sito www.etruscabenessere.it (“Sito”) è il sito informativo e di e-commerce di proprietà di Farmacia Etrusca del dr. Gennaro Brandi & c. S.a.s. (P.IVA/C.F. e n. iscrizione presso il Registro Imprese 02316090972), n. REA: PO – 523431, con sede in 59100 – Prato (PO), Via Pistoiese n. 174/D (Email: farmaciaetrusca_20@outlook.it, PEC: farmaciaetrusca@legalmail.it, tel. 0574/25168) ("la Società”).
1.2. La Società è il soggetto venditore, ossia il soggetto che offre i servizi di compravendita dei prodotti contenuti nello shop online del Sito, alle condizioni qui di seguito indicate: conseguentemente, il contratto di compravendita dei prodotti contenuti nello shop online del Sito è concluso tra la Società (venditore) e l’utente del Sito (acquirente).
1.3. La Società è proprietaria di tre farmacie, tutte denominate Farmacia Etrusca (“le Farmacie” o “la Farmacia”), punti vendita autorizzati dalle autorità secondo la normativa vigente e sono soggette all’attività di vigilanza dell’Azienda Sanitaria Locale ASL TOSCANA CENTRO. Inoltre, le Farmacie sono dirette dai rispettivi Direttori/responsabili iscritti all’apposito Albo dei Farmacisti: l’utente può richiedere i dati di tali persone, contattando il Servizio Clienti, ai recapiti indicati al punto 13 che segue.
1.4. La Società, tramite lo shop online del Sito, vende integratori alimentari.
1.5. La Società è proprietaria del marchio europeo “Etrusca”, figurativo, senza rivendicazione di colore, registrato con il numero 018053590, per le classi internazionali 05,44. Pertanto, ogni riferimento al suddetto marchio, contenuto nel Sito e/o in ogni comunicazione inerenti al Sito e/o i servizi ivi offerti, è da intendersi alla Società.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (“CGV”).

2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano i termini e le modalità dell'offerta e della vendita, da parte della Società, di prodotti tramite lo shop online del Sito.
2.2. Le CGV sono messe a disposizione dell'utente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l'omonimo link presente in calce al Sito.
2.3. Ogni acquisto è soggetto ai termini e alle modalità di cui alle CGV vigenti alla data dell’acquisto stesso.
Conseguentemente, prima di concludere l’acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti CGV: a tal fine, nella pagina di check out dell’ordine, a piè di pagina, è riportato il link alle presenti CGV.
2.4. La Società precisa che le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento: a tal fine, la Società caricherà sul Sito la versione aggiornata delle CGV e l’utente è invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.
2.5. Inoltre, la Società precisa altresì che non è in alcun modo responsabile della eventuale compravendita di prodotti da parte di soggetti diversi dalla Società stessa che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali (sul punto, si invitano gli utenti a consultare la Privacy Policy e la Cookie Policy della Società ai seguenti link https://www.etruscabenessere.it/pages/privacy-policy - https://www.etruscabenessere.it/pages/cookies-policy)

3. GLI ACQUISTI SULLO SHOP ONLINE DEL SITO.

3.1. L'offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
3.2. L'acquisto dei prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione dell’utente al Sito, creando un apposito account, secondo le modalità di cui al punto 4. che segue.
3.3. L’acquisto può essere effettuato sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità.
A tal proposito, si ricorda che, ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, sono consumatori le persone fisiche che, in relazione all'acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale.
3.4. In ogni caso, la Società si riserva il diritto, in ogni momento, di verificare la correttezza e/o la regolarità degli acquisti e, in caso di anomalie e/o illegittimità, di sospendere, rifiutare e/o cancellare l’acquisto e risolvere il contratto, ai sensi della normativa vigente.
In particolare, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1456 c.c., costituiscono cause risolutive del contratto di compravendita di prodotti di cui allo shop online le seguenti ipotesi:

  1. l’acquisto da parte di un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto;
  2. l’acquisto da parte di utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che, nell'ambito della procedura di cui al punto 9 che segue, non abbiano inviato i documenti richiesti nei modi e/o tempi indicati;
  3. l’acquisto da parte di un utente che abbia violato le disposizioni di cui al punto 5 che segue;
  4. il mancato ritiro, da parte dell’utente, del prodotto/dei prodotti acquistati e spediti/consegnati entro il termine di 7 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l'avviso di passaggio da parte del corriere, in caso di Spedizione a Domicilio.

4. LA REGISTRAZIONE AL SITO.

4.1. La registrazione al Sito è gratuita e consente di creare un account personale (“Account”), tramite il quale l’utente può gestire e aggiornare le informazioni personali comunicate, consultare in ogni momento le relative agli ordini effettuati e agli eventuali resi, seguire lo stato degli ordini e il tracking della spedizione nonché accedere ai servizi di assistenza post-vendita, gestire il proprio carrello virtuale nonché selezionare dal catalogo dello shop online i prodotti desiderati e conservarli in una wishlist.
4.2. Per effettuare la registrazione al Sito e creare l’Account, l’utente deve indicare i seguenti dati: nome, cognome, password, e-mail, telefono, indirizzo di spedizione e indirizzo di fatturazione; il trattamento dei dati personali conferiti dall’utente all’atto della registrazione viene effettuato dalla Società, in qualità di Titolare del trattamento, in conformità della normativa vigente in materia di privacy (per maggiori informazioni, l’utente è tenuto a consultare la Privacy Policy e la cookie Policy https://www.etruscabenessere.it/pages/privacy-policy https://www.etruscabenessere.it/pages/cookies-policy).
La registrazione sarà confermata all'utente tramite un'apposita e-mail.
L’utente potrà chiedere la cancellazione dell’Account in qualsiasi momento, andando sull’Account stesso e cliccando sull’apposita sezione https://www.etruscabenessere.it/pages/cancellazione-account. La Società tiene a precisare che la cancellazione dell’Account non comporta il recesso o la cancellazione degli ordini relativi a consegne non ancora effettuate.
4.3. L’utente è responsabile della correttezza, della veridicità e dell’esattezza dei dati indicati.
In caso di dati falsi e/o inesatti e/o scorretti, la Società si riserva il diritto di risolvere il contratto.

5. LA CONCLUSIONE DELL’ACQUISTO.

5.1. In virtù di quanto previsto dal D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico, la Società precisa quanto segue, per quanto concerne la conclusione dell’acquisto dei prodotti sullo shop online del Sito:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l'utente deve preliminarmente procedere con la registrazione sul Sito o, se già registrato, deve effettuare il login nel proprio Account;
  • effettuata la registrazione o l’accesso all’Account, l’utente seleziona il prodotto/ prodotti prescelti, aggiungendoli nel carrello virtuale; completata la selezione del prodotto/dei prodotti, l’utente procede con l’inoltro dell’ordine di acquisto; l’acquisto è concluso quando l'ordine giunge al server della Società;
  • prima di procedere alla trasmissione dell'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati mediante navigazione alle pagine precedenti;
  • completato l’ordine di acquisto, l’utente riceve, presso il proprio indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna (se previste) e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso;
  • l’utente può controllare lo stato di elaborazione dell’ordine di acquisto nonché lo stato di spedizione dei prodotti acquistati accedendo al proprio Account;
  • come già detto al punto 2.3. che precede, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti CGV: a tal fine, nella pagina di check out dell’ordine, a piè di pagina, è riportato il link alle presenti CGV; la mancata accettazione delle CGV rende impossibile la conclusione dell’acquisto mediante il Sito;
  • l'utente può chiedere l'emissione della fattura, selezionando l'apposita casella presente nella schermata riepilogativa dell’ordine che compare prima dell’inoltro dell’ordine stesso: la fattura verrà inviata all'utente all'indirizzo di posta elettronica comunicato;
  • il pagamento del prezzo relativo al prodotto selezionato è necessario ai fini della conclusione dell’acquisto: in caso di mancato pagamento, il contratto di compravendita si risolve di diritto e l’ordine viene cancellato; in tal caso, l’utente viene avvisato mediante una e-mail inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato, che la transazione non è andata a buon fine e che l'ordine è stato conseguentemente cancellato;
  • la proprietà dei prodotti è trasferita all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile alla Società, invece, sarà trasferito all'utente, quando l'utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti. La spedizione sarà effettuata, in forza di quanto previsto dal punto 9 che segue, solo previa conferma dell'effettivo pagamento da parte dell'utente.

6. I PRODOTTI.

6.1. I prodotti acquistabili dal Sito sono gli articoli presenti nel catalogo online visibili nel Sito al momento dell’inoltro dell'ordine.
Come detto, i prodotti in vendita appartengono alla categoria degli integratori alimentari.
6.2. Con riferimento a ciascun prodotto, la Società fornisce una scheda illustrativa (“Scheda Prodotto”), contenente le informazioni relative al prodotto stesso: in particolare, ogni Scheda Prodotto riporta l’immagine del prodotto, il nome, i componenti principali del prodotto stesso, una breve descrizione degli effetti desiderati.
6.3. Nel caso in cui i prodotti oggetto dell'ordine non siano effettivamente disponibili, in tutto o in parte, la Società comunicherà tempestivamente all'utente l'indisponibilità degli stessi prodotti e l'automatica cancellazione dell’ordine con riferimento alla parte di prodotti non disponibili oggetto dell'ordine stesso e procederà con il rimborso dell’importo pagato dall’utente, delle spese di consegna, se applicate, e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall'invio dell'ordine.
Il rimborso dell’importo dovuto sarà effettuato con le seguenti modalità: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l'importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l'importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell'utente.
La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso saranno comunicati all'utente via e-mail presso l’indirizzo comunicato dallo stesso.
Si fa presente che, eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Si segnala, in particolare, che i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dell'utente dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'importo di rimborso per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal o all’istituto di credito di riferimento.
6.4. Nell’ipotesi in cui l’utente abbia acquistato più prodotti con un unico ordine, e sia emersa l’indisponibilità di una parte di tali prodotti, la Società provvederà al rimborso dell’importo relativo al/ai prodotto/i non disponibili, oltre che delle spese di consegna e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo pagato, secondo i termini e le modalità di cui al punto 6.3. che precede.

7. IL PREZZO DEI PRODOTTI.

7.1. I prezzi dei prodotti di cui al catalogo online del Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
7.2. I prezzi relativi ad ogni prodotto sono indicati in corrispondenza del prodotto stesso sullo shop online.
7.3. La Società ha facoltà di prevedere una scontistica dei prezzi dei prodotti: in tal caso, in corrispondenza del prodotto scontato, viene indicato il prezzo originario (il prezzo pieno) del prodotto, la misura dello sconto applicato, espresso in percentuali, nonché il prezzo finale.

8. MODALITA’ DI PAGAMENTO.

8.1. Il pagamento dei prodotti acquistati presso lo shop online del Sito può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • carta di credito: in calce al Sito sono indicate le carte di credito accettate. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, la Società si riserva il diritto di chiedere all'utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro del proprio documento identificativo – in corso di validità - e, nel caso in cui l'intestatario dell'ordine sia diverso dall'intestatario della carta, del documento identificativo di quest'ultimo. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire (comunque non superiore a 10 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della predetta e-mail); in attesa di ricevere quanto sopra, l'ordine sarà sospeso. In caso di mancata trasmissione di quanto sopra, la compravendita è risolta, come specificato al punto 4.3. che precede, e l’ordine è conseguentemente cancellato, con conseguente rimborso dell'importo pagato;
  • servizio di pagamento sicuro PayPal: in tal caso, il pagamento viene gestito da Paypal e l’utente viene indirizzato sul sito di Paypal stesso ove verrà effettuato il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l'utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con la Società che, pertanto, non viene a conoscenza e/o non memorizza i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell'utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. In caso di risoluzione della compravendita o in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato, incluse le spese di spedizione e ogni eventuale costo aggiuntivo sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'importo di rimborso, per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal;
  • servizio di pagamento WeChat Pay: in tal caso, il pagamento viene gestito da WeChat Pay e l’utente viene indirizzato sul sito di WeChat Pay stesso ove verrà effettuato il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata dalla piattaforma e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l'utente e WeChat Pay. I dati inseriti sul sito di WeChat Pay saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con la Società che, pertanto, non viene a conoscenza e/o non memorizza i dati della carta di credito collegata al conto WeChat Pay dell'utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. In caso di risoluzione della compravendita o in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato, incluse le spese di spedizione e ogni eventuale costo aggiuntivo sarà accreditato sul conto WeChat Pay dell’utente. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da WeChat Pay e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'importo di rimborso, per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a WeChat Pay;
  • servizio di pagamento Alipay: in tal caso, il pagamento viene gestito da Alipay e l’utente viene indirizzato sul sito di Alipay stesso ove verrà effettuato il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata dalla piattaforma e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l'utente e Alipay. I dati inseriti sul sito di Alipay saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con la Società che, pertanto, non viene a conoscenza e/o non memorizza i dati della carta di credito collegata al conto Alipay dell'utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. In caso di risoluzione della compravendita o in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato, incluse le spese di spedizione e ogni eventuale costo aggiuntivo sarà accreditato sul conto Alipay dell’utente. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da Alipay e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito all'utente dell'importo di rimborso, per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a Alipay.

La compravendita si ritiene conclusa una volta che risulti accreditato l’importo pagato dall’utente.
In caso di risoluzione della compravendita o in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato, incluse le spese di spedizione e ogni eventuale costo aggiuntivo sarà accreditato sul conto dal quale è stato ordinato il bonifico del pagamento. I tempi di accredito dipendono esclusivamente dagli istituti bancari coinvolti e, pertanto, una volta disposto il riaccredito a favore del conto dell’utente, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito stesso.

9. CONSEGNA E SPEDIZIONE.

9.1. La consegna e/o la spedizione dei prodotti è effettuata sul territorio italiano, nell’Unione Europea e in Gran Bretagna.
9.2. All’atto dell’acquisto, l’utente riceverà i prodotti presso l'indirizzo di spedizione indicato dall'utente nell’ordine (“Spedizione a Domicilio”).
In particolare, i prodotti acquistati saranno inviati e consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dall'utente nel modulo d'ordine.
Nel caso in cui la destinazione dei prodotti sia in Italia, il contributo spese di spedizione è di € 6,50 per ordini inferiori a € 40,00; invece, per ordini superiori al predetto importo (i.e. € 40,00), la spedizione è gratuita.
Nel caso in cui la destinazione dei prodotti sia in un paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o in Gran Bretagna, il contributo spese di spedizione è di € 15,00 per ordini inferiori a € 70,00; invece, per ordini superiori al predetto importo (i.e. € 70,00), la spedizione è gratuita.
Normalmente l’ordine viene elaborato e preso in carico il giorno stesso in cui giunge alla Società e preparato per le spedizioni del giorno lavorativo successivo. In caso di ritardo, l’utente viene informato mediante e-mail e/o sms.
In caso di mancato ritiro dei prodotti acquistati presso il luogo di consegna indicato nel modulo d’ordine dall’utente, la Società addebita a quest’ultimo i costi di giacenza, pari ad € 8,00; di tale addebito, la Società darà preventivo avviso a mezzo e-mail e/o sms all’utente.
Le spedizioni vengono effettuate mediante corrieri scelti dalla Società (quali BRT S.p.A.); in ogni caso, l’utente viene informato, tramite l’e-mail contenente la conferma dell’ordine di acquisto o e-mail successiva, in merito al corriere che è stato incaricato della consegna dei prodotti acquistati.
L’utente può controllare lo stato di spedizione, accedendo al proprio Account, alla sezione “i miei ordini”.
In caso di risoluzione e/o recesso dalla compravendita da parte della Società, le spese di spedizione e di giacenza eventualmente pagate dall’utente vengono rimborsate, unitamente al prezzo del prodotto e ogni altra eventuale spesa aggiuntiva, entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione, da parte della Società, dell’avvenuta risoluzione o dalla comunicazione dell’esercizio di recesso.
In caso di risoluzione (per cause non riconducibili all’utente) e/o recesso dalla compravendita da parte dell’utente, le spese di spedizione e di giacenza eventualmente pagate dall’utente vengono rimborsate, unitamente al prezzo del prodotto, entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione, da parte dell’utente, dell’avvenuta risoluzione o dalla comunicazione dell’esercizio di recesso. Si precisa che eventuali spese sostenute dall’utente per restituire il bene acquistato sono a carico dell’utente stesso e non saranno rimborsate.
La Spedizione a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.
L'utente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto; in caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il corriere proverà a contattare l’utente mediante il numero di telefono indicato dallo stesso ovvero lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà "in giacenza" presso il corriere (con relativi costi a carico dell’utente, pari, come detto, a € 8,00). L'utente è tenuto a ritirare il prodotto nel termine di 7 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l'avviso di passaggio da parte del corriere. Nel caso in cui l'utente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. con conseguente rientro del prodotto presso la Società e rimborso, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, con le modalità di cui al punto 8 che precede, dell'importo pagato. Dopo il secondo tentativo di consegna non andato a buon fine, fermo l'obbligo dell'utente di ritirare il prodotto nel termine indicato, pena la risoluzione del contratto, la Società si riserva la facoltà di contattare l'utente per invitarlo al ritiro del pacco prima della scadenza di tale termine. La procedura di consegna, il termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nel termine vengono ribadite nella e-mail di conferma dell’ordine o in successiva e-mail.
9.3. Durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente trasmetta l'ordine, saranno indicati i termini entro cui la Società si impegna a consegnare i prodotti oggetto dell'ordine.
I termini di consegna decorrono dal giorno lavorativo successivo alla conclusione del contratto (i.e. ricezione dell'ordine), salvo che non sia diversamente indicato e a condizione che l'ordine sia inviato entro le ore 12:00. Nel caso in cui l'ordine sia inviato dopo le ore 12:00, il termine di consegna decorre dal secondo giorno lavorativo successivo alla ricezione dell'ordine. Il termine di consegna dei prodotti sarà inoltre indicato nella conferma d'ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla conclusione del contratto.
Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati, l'utente, ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, invita la Società a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare”). Se tale termine supplementare scade senza che i prodotti gli siano stati consegnati, l'utente è legittimato a risolvere il contratto ai sensi dell’art. 61, III comma, Codice del Consumo, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno. Peraltro, l'utente non è gravato dell'onere di concedere alla Società il Termine Supplementare, al ricorrere di almeno una delle seguenti condizioni:
a) la Società si è espressamente rifiutata di consegnare i prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l'utente ha informato la Società, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei suddetti casi, l'utente, se non riceve i prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno.
L'indicazione del Termine Supplementare e la comunicazione di risoluzione del contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di risoluzione del contratto nei suddetti casi in cui è escluso l’onere del Termine Supplementare, dovranno essere comunicate dall'utente alla Società all’indirizzo del Servizio Clienti della Società stessa: Email: farmaciaetrusca_20@outlook.it, PEC: farmaciaetrusca@legalmail.it.
Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di risoluzione del contratto nei casi in cui è escluso l’onere del Termine Supplementare, la Società procedere con il rimborso in favore dell'utente, dell’importo pagato, secondo le modalità di cui al punto 8 che precede.
In ogni caso, la Società si impegna a dare comunicazione all'utente, tempestivamente e per e-mail, dell’eventuale ritardo nella consegna dei prodotti, indicando, ove possibile, il nuovo termine di consegna.
9.4. È onere dell'utente verificare le condizioni del prodotto consegnato e che il o i prodotti acquistati corrispondano a quelli indicati nell’ordine effettuato. Fermo restando il fatto che il rischio di perdita o danneggiamento del prodotto, per causa non imputabile alla Società, è trasferito all'utente, quando l'utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del prodotto acquistato, si raccomanda all'utente di verificare il numero dei prodotti acquistati e la corrispondenza dei prodotti pervenuti a quelli indicati nell’ordine, nonché l’integrità dell’imballaggio, controllando che lo stesso risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva.
Il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, potrebbe non consentire all'utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.
9.5. Nel caso in cui l’imballaggio presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si invita l'utente a darne pronta comunicazione al Servizio Clienti della Società (Email: farmaciaetrusca_20@outlook.it, PEC: farmaciaetrusca@legalmail.it).
Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

10. RECESSO.

10.1. Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l'utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli eventualmente previsti al punto 9 che precede, entro il termine di 14 giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).
Con riferimento al Periodo di Recesso, si precisa che:
a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
b) nel caso di un ordine contenente più prodotti consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto;
c) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;
d) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.
10.2. Per esercitare il diritto di recesso, entro il Periodo di Recesso, l'utente deve informare la Società della volontà di recedere.
A tal fine l'utente dovrà inviare all’indirizzo email (farmaciaetrusca_20@outlook.it) o PEC (farmaciaetrusca@legalmail.it) della Società una comunicazione nella quale dovrà indicare espressamente la volontà di recedere dall’acquisto.
In tale comunicazione dovranno essere necessariamente indicati:

  • il numero dell’ordine;
  • il numero dei prodotti che si intendono rendere.

Non saranno accettate altre modalità di esercizio del diritto di recesso.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La Società informerà l’utente del rigetto della istanza di rimborso, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa.
10.3. ATTENZIONE: si ricorda all'utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all'art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura dei seguenti prodotti:

  1. beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici, integratori alimentari e altri prodotti alimentari). La fornitura di un prodotto alimentare si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di una bevanda o di un dentifricio si considera aperta se è rimosso il tappo che contiene la bevanda o il dentifricio. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un integratore alimentare si considera aperta se è stato aperto e/o manomesso in qualsiasi maniera il sigillo di garanzia.

Inoltre il diritto di recesso è altresì escluso con riferimento agli ordini e/o contratti aventi ad oggetto, in tutto o in parte, medicinali o dispositivi medici, nonché agli ordini e/o contratti stipulati con soggetti che non rivestano la qualità di consumatori.
Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente proceda alla trasmissione dell'ordine.
10.4. Esercitato il recesso entro il Periodo di Recesso, l'utente deve provvedere a restituire il/i prodotto/prodotti acquistato/acquistati, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Il suddetto termine per la restituzione è rispettato se l'utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale, deve essere restituito al seguente indirizzo: 59100 – Prato (PO), Via Pistoiese n. 174/D.
I costi di restituzione sono a carico dell'utente così come la responsabilità per il relativo trasporto.
10.5. La Società provvede al rimborso dell’importo pagato, comprensivo delle eventuali spese di spedizioni e di giacenza sostenute, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto, secondo le modalità indicate al punto 8 che precede.
10.6. L'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.
Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.
In tali casi, l'importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. La Società informerà l’utente della diminuzione riscontrata nel valore del prodotto e dell’importo del rimborso, ridotto a causa della diminuzione di valore del prodotto.

11. GARANZIA LEGALE.

11.1. I prodotti venduti tramite lo shop online del Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità ai sensi degli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
11.2. Ambito di applicazione soggettivo: la Garanzia Legale si applica nei confronti degli utenti che rivestano la qualità di consumatori, come definiti dall’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo.
Gli utenti-non consumatori sono soggetti alle garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
11.3. Durata della garanzia: il venditore (nel caso di specie, la Società) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna, salvo durata di scadenza del prodotto inferiore al predetto periodo. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, pertanto, che l'utente, a fini di tale prova, conservi l'e-mail di conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.
11.4. Definizione di difetto di conformità: il bene acquistato presenta un difetto di conformità al ricorrere delle seguenti condizioni:
a) il bene non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) il bene non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) il bene non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
d) il bene non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
11.5. Rimedi per il consumatore: in caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini suindicati, il consumatore ha diritto:

  1. in primo luogo, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  2. in subordine (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
11.6. Procedura in caso di un difetto di conformità: nel caso in cui l’utente riscontri un difetto di conformità rispetto al prodotto acquistato, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, l’utente deve contattare il Servizio Clienti ai recapiti di cui al punto 13 che segue, denunciando il difetto di conformità e seguendo le istruzioni rese dal Servizio Clienti stesso.
La Società precisa che non è possibile denunciare il difetto di conformità recandosi presso le Farmacie.

12. GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE.

12.1. I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale fornita dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

13. ASSISTENZA CLIENTI E RECLAMI.

13.1. L’utente può contattare il Servizio Clienti della Società, al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami, con le seguenti modalità:

13.2. La Società si impegna a riscontrare le richieste pervenute al Servizio Clienti il prima possibile e/o comunque entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

14.1. Il contratto di compravendita concluso presso lo shop online del Sito è disciplinato dalla legge italiana.
14.2. E' fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
14.3. Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti a cui esse sono applicabili è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
14.4. Nel caso di utente che non rivesta la qualità di consumatore, per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti a cui esse sono applicabili è competente in via esclusiva il foro di Prato.

15. RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE (ADR/ODR).

15.1. Ai sensi dell'art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, la Società informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Società, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, la Società fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo) per la risoluzione stragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
15.2. La Società informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
15.3. È fatto salvo in ogni caso il diritto dell'utente di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione stragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione stragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
15.4. L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, € 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Le Condizioni Generali di Vendita illustrate sono redatte in lingua italiana e sono in vigore dal 01/06/2020.


Farmacia Etrusca del dr. Gennaro Brandi & c. S.a.s.